Gli audio sensoriali sono stati ideati per connettere, seppur virtualmente, il gruppo di soci ciechi e ipovedenti che seguono l’Associazione. L’ascolto silenzioso, in privato, e la condivisione e la coralità degli scambi, nati successivamente all’ascolto delle tracce audio, hanno permesso la nascita spontanea e piena di stimoli di un folto gruppo di ascoltatori, consentendo di sentirci tutti più vicini nel periodo del lockdown.
Gli audio sensoriali, dedicati a personaggi storici e celebri artisti, storie di Roma, curiosità, opere d’arte e luoghi spesso dimenticati, rappresentano dei contenuti estremamente eterogenei, tutti però focalizzati su un obiettivo preciso: rendere i racconti comprensibili a chi non vede, sperimentando modalità narrative volte alla costruzione di immagini mentali tattili. Attraverso l'uso particolare della voce, della musica e di altre originali inserzioni, infatti, è facile calarsi in atmosfere immaginarie di grande valore estetico e sinestetico.
Convinti sostenitori della libera condivisione dei contenuti, gli audio sensoriali sono accessibili a chiunque voglia ascoltarli, riprodurli e diffonderli, poiché le tracce audio utilizzate sono copyright free. Per l’utilizzo economico/commerciale dei contenuti, invece, ti chiediamo gentilmente di contattarci.
Buon ascolto!