La cripta dei Sacconi Rossi e l'Isola Tiberina
03
Feb
3 Febbraio 2024 15:00 | Isola Tiberina | Roma, Italia
Una passeggiata insolita alla scoperta delle leggende legate all’isola Tiberina, dalla storia millenaria della sua formazione fino alla trasformazione dei giorni nostri, scoprendo antichi luoghi di culto romani e tardo antichi e tradizioni ormai scomparse. Avremo l’occasione di visitare la suggestiva Cripta dell’Ordine dei Sacconi Rossi, luogo di sepoltura dei membri della confraternita e degli affogati nel Tevere non reclamati. I membri della confraternita, nata nel 1760, nello svolgere la loro attività erano soliti indossare un mantello rosso con cappuccio: da qui derivò il nome popolare di Sacconi Rossi. Sin dal principio si dedicarono al recupero delle salme rinvenute nel Tevere e a dar loro una degna sepoltura. I corpi recuperati venivano immersi in una vasca contenente acqua e calce spenta per essere disinfettati, in seguito le ossa scarnificate venivano deposte in maniera decorativa nella cripta del convento...un luogo macabro quanto affascinate assolutamente imperdibile!
Appuntamento: Sabato 3 Febbraio ore 15:00 davanti la Chiesa di San Bartolomeo all'Isola
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÀ: l’ingresso alla cripta è previsto per le ore 15:30.
Contributo evento: 10 euro + 2 euro offerta ingresso Cripta
Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
NOTA BENE:
- È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!
Informazioni
00186 Roma RM, Italia
Altre date
- 3 Febbraio 2024 15:00