Municipio VIII_ coast2coast : una passeggiata inclusiva con arte e sostenibilità

00178 Roma RM, Italia
Un viaggio in bicicletta attraverso storia e natura, partendo dai confini meridionali del nostro municipio per incunearci nel cuore della città. Le soste saranno diverse e con varie attività didattiche e di sensibilizzazione, per scoprire in tutti i sensi un patrimonio ricchissimo di cultura e biodiversità.
I partecipanti? Sono famiglie con piccoli e grandi, ma anche ciclisti con disabilità visiva che potranno pedalare su tandem guidati da esperti accompagnatori. Per gli escursionisti sordi è previsto un interprete della lingua dei segni italiana (LIS) per non perdere il filo della nostra passeggiata all’insegna dell’integrazione.
Cosa racconteremo a un gruppo così eterogeneo? Le innumerevoli testimonianze del passato nel parco archeologico dell’Appia Antica, le trasformazioni urbane dei quartieri Garbatella e Ostiense e, non ultima, la Natura del territorio: nel verde diffuso del Municipio VIII riconosceremo e apprezzeremo, con tutti i sensi a disposizione, piante ed erbe selvatiche che i nostri avi hanno raccolto da sempre, per educarci così a una maggiore sostenibilità e a un gustoso fai da te.
Inizieremo visitando un giardino urbano nella zona di Torricola, ovvero uno spazio a impegno diffuso, collegato alla difesa dei luoghi, al recupero di aree dismesse e all’agricoltura in città. Da li pedaliamo lungo la regina delle strade romane per soffermarci e conoscere più da vicino alcune vestigia dell’antichità, come monumenti funebri, fontane e residenze imperiali (Tomba di Cecilia Metella e Villa di Massenzio). Grazie ai disegni a rilievo appositamente realizzati e all’esplorazione tattile guidata, i partecipanti ciechi e ipovedenti potranno orientarsi lungo il percorso e visualizzare particolari e forme dei resti antichi.
La pausa pranzo in un’osteria tradizionale sarà occasione di convivialità e scambio per l’intero gruppo. La pedalata continua con la visita della basilica di San Sebastiano e l’attraversamento dell’area verde delle catacombe di San Callisto fino a raggiungere l’ultima tappa nel parco dell’Appia Antica, ovvero l’Ex-Cartiera Latina, esempio di archeologia industriale e oggi centro polifunzionale naturalistico a servizio dei romani.
Attraversando la via Cristoforo Colombo, seguendo idealmente il corso del fiume Almone, raggiungiamo il quartiere di Garbatella con sosta nelle piazze principali dei lotti storici. Il ponte dedicato a Settimia Spizzichino ci condurrà alla destinazione finale, il piazzale Ostiense, un vero e proprio memoriale della Resistenza e porta storica che apre alla Città Eterna. Una sosta di fronte ai cancelli del Polo Museale Atac per sbirciare le vetture che un giorno si riapriranno al pubblico e finalmente la Piramide Cestia, che segna gloriosamente il confine nord del nostro amato municipio.
Appuntamento: Martedì 20 dicembre alle ore 10.00 presso la stazione FS di Torricola
Il percorso terminerà alle ore 16.30
Contributo evento: gratuito
Progetto finanziato con i fondi cultura del Municipio VIII di Roma Capitale.
Per informazioni e prenotazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Powered by iCagenda