SUPERBAROCCO. L’arte a Genova da Rubens a Magnasco

0
superbarocco
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 29 Maggio 2022 15:00
Luogo
Scuderie del Quirinale - Via Ventiquattro Maggio, 16
00187 Roma RM, Italia
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Maria Rita Ursitti
Contributo evento
27 euro – 29 euro

A Genova la “Superba”, appellativo che ben le si addice per la ricchezza di storia e di arte, è dedicata una eccezionale mostra all’interno degli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale.
Protagoniste del percorso espositivo saranno centoventi opere che raccontano il periodo di maggiore splendore della città, quando, a cavallo tra il Sei e il Settecento, la Repubblica raggiunse il culmine della sua potenza, non solo dal punto di vista economico-finanziario, ma anche sul fronte culturale e artistico.
Ai grandi maestri del Manierismo attivi a fine Cinquecento si affiancano, con il nuovo secolo, pittori barocchi che seppero sviluppare sulle pareti dei nuovi palazzi le più fini tecniche, sia nella pittura da cavalletto che nei grandi e visionari cicli decorativi. Ma il grande protagonista della mostra è il Barocco, che conquista il palcoscenico della pittura genovese con il soggiorno di Peter Paul Rubens, il quale, tra il 1604 e il 1608, realizzerà opere meravigliose, come il Ritratto equestre di Giovan Carlo Doria e i Miracoli di Sant'Ignazio. Più tardi, Antoon van Dyck metterà il suo pennello al servizio dei ritratti delle famiglie genovesi più importanti, come nell’opera Agostino Pallavicino in veste di ambasciatore al pontefice.
Ai dipinti su tela si affiancherà una straordinaria serie di sculture, sia in marmo che in legno, a testimoniare la forte sinergia che, soprattutto dopo la metà del Seicento, coinvolse negli atelier genovesi pittori e scultori, investendo anche gli oggetti d’arredo: la decorazione pittorica passerà dunque in secondo piano, lasciando alla produzione artistica il ruolo di simbolo di un nuovo e importante potere politico.

Appuntamento: Venerdì 8 aprile ore 16.45 e Domenica 29 maggio 2022 ore 15.00 in via XXIV Maggio 16, presso l’ingresso delle Scuderie del Quirinale. 
Si raccomanda la massima puntualità: l'ingresso alla mostra avverrà rispettivamente alle ore 17.15 e alle ore 15.30.
Contributo evento in promozione: 25 euro (contributo visita + biglietto d'ingresso) 

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. In occasione della mostra il TESSERAMENTO 2022 sarà gratuito.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 10 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 24 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1