Palatino e Foro Romano - ingresso gratuito!

0
Palatino.Foro
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 2 Ottobre 2022 09:30
Luogo
Palatino e Foro Romano - Via dei Verbiti
00186 Roma RM, Italia
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + biglietto d’ingresso gratuito

ll Palatino è uno dei luoghi più suggestivi dell'antica Urbe in cui storia e leggenda sono strettamente connesse, qui Romolo e Remo diedero avvio nel 753 a.C. alla storia della grande Roma. Il colle divenne presto il luogo preferito dalla classe aristocratica per la costruzione delle dimore di lusso fino ad ospitare con Augusto il palazzo imperiale. Passeggeremo tra gli splendidi resti della domus Augustana, munita anche di stadio privato, realizzata da Domiziano, e avremo l'opportunità di vedere gli Horti Farnesiani, il giardino allestito alla metà del 1500 dal cardinale Alessandro Farnese, con le splendide uccelliere appena restaurate.

Percorreremo poi la via Sacra per andare alla scoperta dei molteplici edifici civili, religiosi e residenziali che ancora connotano il Foro Romano, vero e proprio cuore pulsante dell'antica Roma. Le vestigia del periodo imperiale, sovrapposte a quelle inerenti all'età repubblicana e arcaica, ci parlano delle divinità più venerate come Vesta, Saturno, Castore e Polluce, del culto degli imperatori con il tempio di Romolo, Giulio Cesare, Antonino Pio e Faustina. Passeggeremo inoltre tra gli ambienti della Casa delle Vestali, le sacre sacerdotesse di Vesta, incaricate di mantenere sempre vivo il fuoco sacro, fino a giungere alle pendici del Campidoglio dove si erge l'arco onorario di Settimio Severo e la Curia.

Appuntamento: Domenica 2 Ottobre alle ore 9.30 in Via dei Verbiti, presso il Centro Informazioni Turistiche Parco archeologico del Colosseo
Contributo evento: 10 euro + biglietto d’ingresso gratuito per prima domenica del mese 

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1