E.U.R. e Hanami - La fioritura dei ciliegi + corso di origami

0
Eur_origami
Categoria
Eventi speciali
Data
Sabato 2 Aprile 2022 15:00
Luogo
Basilica dei Santi Pietro e Paolo - Piazzale dei Santi Pietro e Paolo, 8
00144 Roma, Italia
Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Chiara Addi e Acero Rosso
Contributo evento
20 euro

Hanami (花見 letteralmente "ammirare i fiori") è un termine che si riferisce alla tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. Il 20 luglio 1959 il Giappone donò all'Italia 2500 ciliegi, molti dei quali circondano tutt'oggi il Laghetto dell'EUR. Dopo aver visitato il quartiere, progettato nel 1936 per ospitare l’Esposizione Universale del 1942 e celebrare allo stesso tempo i 20 anni del regime fascista ("La Terza Roma si dilaterà sopra altri colli lungo le rive del fiume sacro sino alle sponde del Tirreno” - Mussolini, 1925), termineremo il nostro percorso al parco calandoci in tutta un'altra atmosfera.

La visita si concluderà con un corso di origami, l'arte giapponese di piegare la carta per dar vita a figure e forme suggestive, della durata di un'ora e tenuto da Lucia Cinconze, insegnante di origami specializzata nella lingua e cultura giapponese, che introdurrà i partecipanti alla scoperta di una fra le più antiche arti del Giappone. I lavori di Lucia sono consultabili sul suo sito www.acero-rosso.it .

Appuntamento:  Sabato 2 Aprile alle ore 15.00 di fronte la Basilica dei Santi Pietro e Paolo 
Contributo evento: 20 euro 

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2022, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

IMPORTANTE: Per questa attività è richiesto un acconto di 10 euro. Si potrà disdire la partecipazione entro il 28 marzo in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita + corso.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Nel caso di un numero di partecipanti superiore alle 15 persone, sarà possibile mantenere il distanziamento grazie all’uso di auricolari e riceventi, al costo di 2 euro a persona.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nella settimana precedente l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 72 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1