Religione, politica e propaganda in età augustea: l'Ara Pacis

arapacis
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 3 Ottobre 2021 15:00
Luogo
Ara Pacis - Lungotevere in Augusta
00186 Roma RM, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo evento
10 euro + 3 euro+ biglietto d'ingresso gratuito

"...il Senato decretò che si dovesse consacrare un'ara alla Pace augustea nel Campo Marzio e ordinò che in essa i magistrati, i sacerdoti, e le vergini vestali celebrassero ogni anno un sacrificio".

Racchiuso nella grande e moderna teca, progettata dall'architetto Richard Meier nel 2006, si trova uno dei monumenti più importanti e rappresentativi dell'antica Roma: l'Ara Pacis. Voluto dal Senato per celebrare il ritorno di Augusto dalle vittoriose campagne militari in Gallia e in Spagna, venne inaugurato nel 9 a.C. e, insieme all'Orologio solare e al Mausoleo, farà parte di un complesso architettonico con forti significati religiosi, politici e di propaganda. Ripercorreremo la storia della sua costruzione, dal periodo di massimo splendore fino al suo oblio e successivo rocambolesco recupero nel 1937, scoprendo gli incredibili pannelli che rappresentano i membri della famiglia imperiale e scene mitologiche legate alla fondazione della città.

Appuntamento: Domenica 3 Ottobre 2021 ore 15.00 sul Lungotevere in Augusta, davanti all'ingresso del Museo. L’ingresso al Museo è previsto alle 15.30.
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari obbligatori) + biglietto d’ingresso gratuito

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1