Tramonto ai Fori Imperiali

 Registrazioni chiuse
 
5
forialtramonto
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 12 Settembre 2021 18:30
Luogo
Fori Imperiali - Via dei Fori Imperiali
00187 Roma RM, Italia
Posti disponibili
-5
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Staff Radici
Contributo evento
10 euro + 3 euro + biglietto d’ingresso

Approfittando della frescura serale di settembre, condurremo un’appassionante e suggestiva visita al tramonto attraverso uno dei luoghi simbolo della città di Roma: i Fori imperiali. Un percorso a ritroso nel tempo ci porterà dall’ultimo e più monumentale dei Fori, quello di Traiano, nel quale campeggia la colonna celebrativa delle vittorie contro i Daci, fino al più antico, il Foro di Cesare. Sarà l'occasione per ammirare sotto una luce insolita i fori e per conoscere la storia di Roma in età imperiale: quali imperatori si succedettero alla costruzione dei fori, da quali divinità erano ispirati e dove trovarono il denaro sufficiente per realizzare i lori monumenti "propagandistici". Servendoci poi di una rampa speciale, via dei Fori Imperiali, potremo osservare le strutture dall’esterno: ognuno dei cinque Fori ci riserverà una piccola sorpresa, in una vera e propria caccia al particolare storico, archeologico e architettonico.

Appuntamento: Domenica 12 settembre ore 18.30 in Piazza Madonna di Loreto, in prossimità della Colonna Traiana
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari obbligatori) + biglietto d’ingresso (5 euro intero, 4 euro ridotto, gratuito per possessori MIC Card)

ATTENZIONE! La visita non comprende l’accesso ai sotterranei di Palazzo Valentini per la visione del video, curato da Piero Angela, sulla Colonna Traiana.

POSTI LIMITATI! Massimo 13 partecipanti

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente alla metà del contributo visita (5 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro i 10 giorni antecedenti: in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita (5 euro).

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1