Un mondo sommerso: i porti di Claudio e Traiano

 Registrazioni chiuse
 
0
porti_di_claudio_e_traiano
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 19 Settembre 2021 10:00
Luogo
Area Archeologica del Porto di Traiano - Via Portuense, 2329
00054 Fiumicino RM, Italia
Telefono
3291755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Andrea Angelucci
Contributo evento
10 euro + 3 euro

A metà del I secolo, Roma era il centro di tutti i contatti commerciali del Mediterraneo ed era servito da ben due porti, quello fluviale di Ostia e a quello marittimo di Pozzuoli. Nel 42 d.C., per porre rimedio all’insabbiamento dello scalo di Ostia, l’imperatore Claudio iniziò la costruzione di un grande porto marittimo, che venne affiancato, tra il 100 e il 112 d.C., da un altro imponente complesso, il Porto di Traiano. L’intera area assunse tanta importanza da dare vita, nel 314 d.C., ad un insediamento stabile, la città di Portus Romae. L’insabbiamento progressivo nei secoli ha pian piano spostato la linea di costa di qualche chilometro, ma il centro abitato dei Porti di Claudio e Traiano sopravvive ancora, in una vera e propria oasi archeologica e naturalistica, stretta tra le infrastrutture dell'Aeroporto e i percorsi stradali moderni, tutta da esplorare.

Appuntamento: Domenica 19 settembre ore 10.00 in Via Portuense 2329, all’ingresso del sito
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 7 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1