Riapre il Mausoleo di Augusto!

MausoleoAugusto
Categoria
Visite guidate
Data
Venerdì 17 Settembre 2021 15:00
Luogo
Mausoleo di Augusto - Piazza Augusto Imperatore
00186 Roma RM, Italia
Numero di posti
5
Posti disponibili
5
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Staff Radici
Contributo evento
10 euro + biglietto d'ingresso

Fortilizio durante il Medioevo, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento, strumento ideologico nel Ventennio. Riapre, dopo quattordici lunghi anni di chiusura per lavori, il monumento simbolo del potere imperiale: il Mausoleo di Augusto. Collocato strategicamente in prossimità del Tevere, dove poteva essere visibile da gran parte della città, l’edificio destinato a consegnare il primo imperatore e la sua famiglia all’eternità venne costruito nel 28 a.C., subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra, ed è il più grande sepolcro circolare del mondo antico, con un diametro complessivo di quasi 90 metri ed un’altezza presunta di almeno 45 metri. Con Radici APS riscopriremo il monumento chiave del passaggio dalla Roma repubblicana a quella imperiale, l’esempio forse più eloquente del riuso, della reinterpretazione e della riscoperta delle vestigia antiche nella storia della città.

Appuntamento:  Venerdì 24 Settembre ore 14.00 e Venerdì 29 Ottobre ore 15.00 in Piazza Augusto Imperatore, davanti all’ingresso del sito
Contributo evento: 10 euro + biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma - 4 euro per i non residenti.

POSTI LIMITATI! Massimo 10 partecipanti

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente. 

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Per questa attività è richiesto un acconto corrispondente alla metà del contributo visita (5 euro). Si potrà disdire la partecipazione entro i 10 giorni antecedenti: in tal caso l'importo potrà essere utilizzato per un'altra visita. Nel caso la disdetta giungesse oltre questa scadenza, l’acconto versato non sarà rimborsabile.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale acconto visita (5 euro).

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1