Bernini e Borromini, i due geni del Barocco - Visita in presenza

00185 Roma RM, Italia
Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, eccelsi rappresentanti del Barocco romano hanno, con le loro sorprendenti opere, impreziosito la Roma della metà del 1600. Attraverso le vicende di veri e propri gioielli architettonici dell’epoca, come S. Maria della Vittoria, S. Carlo alle quattro Fontane, S. Andrea al Quirinale, la fontana del Tritone e S. Andrea delle Fratte, ricostruiremo la storia di questi due ingegni in perenne competizione, tanto che la loro rivalità artistica è diventata leggenda.
Rievocheremo i loro scontri, con le inevitabili vittorie ed umiliazioni, e i compromessi cui si piegarono pur di ottenere gli incarichi più prestigiosi alla corte papale prima di Urbano VIII e poi di Innocenzo X, per accostarci infine alle loro straordinarie intuizioni artistiche, indici di due personalità ugualmente geniali, ma totalmente differenti tra loro.
Appuntamento: Sabato 16 gennaio alle ore 10:30 in Piazza San Bernardo davanti la chiesa
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (15 euro) - contributo visita (10 euro).
NOTA BENE:
- E' necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali, indicando precisamente il numero dei partecipanti.
- In conformità con le norme per la sicurezza sanitaria e per ridurre l’impatto ambientale, il modulo di adesione dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato al nostro indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.
- Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Powered by iCagenda