Il Pantheon e piazza della Rotonda

pantheon
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 29 Novembre 2020 15:00
Luogo
Piazza della Rotonda - Piazza della Rotonda
00186 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo evento
10 euro + 3 euro

“Opera di angeli e non di uomini” così Michelangelo descrisse il Pantheon, eccelso esempio di architettura classica romana che con la sua arditezza e perfezione tecnica ha saputo incantare e attrarre visitatori di ogni epoca.
Il Pantheon è uno dei pochi capolavori antichi che è riuscito a sopravvivere al passar dei secoli quasi indenne, adattandosi alle diverse situazioni e trasformandosi da tempio pagano per eccellenza a chiesa cristiana dedicata alla Vergine. Rievocheremo tutte le curiosità e le leggende che hanno caratterizzato la storia di questo monumento, cuore pulsante prima della Roma imperiale e dopo della Roma moderna: basti pensare ai numerosi artisti, tra cui Raffello e Baldassarre Peruzzi, che hanno voluto trascorrere l’eternità proprio in questo luogo, scegliendolo come ultima dimora terrena. Andremo inoltre alla scoperta delle meraviglie che ancora oggi popolano ogni angolo della suggestiva piazza della Rotonda: i suoi i palazzi, fontane e targhe rievocheranno alla memoria gli illustri personaggi che in un modo o nell’altro hanno legato la loro esistenza al tempio di tutti gli dei.

Appuntamento: Domenica 29 Novembre  alle ore 15.00 in Piazza della Rotonda accanto alla fontana.
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2021, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai. 

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2021 e contributo visita (18 euro) - contributo visita (13 euro).

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1