La Garbatella, il primo quartiere giardino - Visita online

 Registrazioni chiuse
 
0
garbatellaluna
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 22 Novembre 2020 18:30
Luogo
Garbatella - Roma
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giorgio Guardi
Contributo evento
offerta libera

Questo fine settimana visiteremo la Garbatella, il primo quartiere-giardino di Roma che nel febbraio 2020 ha compiuto 100 anni di vita!
Lo faremo in totale sicurezza. Come?
Online, sulla piattaforma Zoom!

“...Il resto di noialtri restò per la notte in strada insieme al popolo di Garbatella a raccontare, a contarsi, bere caffè, bicchierini di cordiale, masticare appena cotto, scambiarsi strette di mano...”

(Erri De Luca - Il contrario di uno) 

Pochi quartieri di Roma incarnano lo spirito romano come Garbatella. Nota ai più come location di tanti film e serie italiane di successo, Garbatella è in realtà un luogo dove la memoria è incastonata in ogni pietra, dove storie grandi e piccole si intrecciano nei cortili, serpeggiano tra i panni stesi, si confondono tra le urla felici dei bambini che giocano per strada e si soffermano nella mente dei giovani, trasportate dalle parole degli abitanti più anziani. Camminando virtualmente tra i suoi edifici, tra architetture dal sapore rustico, ma ricco di originalità e quasi di magia, ritroveremo la romanità nei racconti degli artisti e dei protagonisti della storia recente, che ci accompagneranno a conoscere le anime che hanno abitato l'intimità e il calore dei lotti dagli anni '20 in poi.

Appuntamento: Domenica 22 Novembre ore 18.30
Contributo evento: offerta libera

Se hai voglia di aiutarci a condividere bellezza, arte e cultura puoi fare una con PayPal o attraverso le modalità indicate sul nostro sito alla pagina donazioni.

I nostri appuntamenti online sono rivolti SOLO ai soci di Radici. Ma non vi preoccupate, diventare soci è semplicissimo: al seguente link https://www.radiciaps.it/come-associarsi potrete scaricare e compilare il modulo di adesione, inviarlo al nostro indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e pagare la nostra quota associativa di 5 euro, che vi darà la possibilità di partecipare a tutte le nostre iniziative ed eventi culturali per tutto il 2021.

Per partecipare potete prenotarvi sul sito o mandare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi invieremo il link della nostra iniziativa, alla quale potrete accedere dopo aver scaricato l'applicazione Zoom.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1