Passeggiata da “brivido”: alla scoperta del quartiere Coppedè

copped
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 31 Ottobre 2020 16:00
Luogo
Quartiere Coppedé - Piazza Buenos Aires
00198 Roma, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Chiara Addi
Contributo evento
10 euro + 3 euro

Il Quartiere Coppedè deriva il suo nome dall'architetto Gino Coppedè che lo progettò all'inizio del '900. In realtà non possiamo parlare di un vero e proprio quartiere, ma di un insieme di palazzi e palazzine disposte intorno al nucleo centrale di Piazza Mincio. L'intera area si può considerare una pietra miliare dell'eclettismo: unisce lo stile tetro del gotico a quello classico di ispirazione greca, così come cancellate e torrette dal gusto medievale si alternano a stucchi barocchi e decorazioni liberty. Passeggiando per le strade del "quartiere Coppedè" sembra di essere isolati in una dimensione urbana ed estetica estranea al contesto delle zone confinanti della città: complice il silenzio,  ma anche l'atmosfera, da film. Ed effettivamente questo luogo suggestivo ha ispirato più di una pellicola! Ammaliato dal quartiere il regista horror Dario Argento lo ha utilizzato come location di due tra i suoi più famosi lungometraggi: “Inferno” e  “L’uccello dalle piume di cristallo”.  Chissà se queste atmosfere, che hanno ispirato il più famoso regista dell'horror italiano, risulteranno ancora più suggestive se ammirate proprio alla vigilia di Halloween?

Appuntamento: Sabato 31 Ottobre ore 16.00 in Piazza Buenos Aires di fronte la Chiesa di Santa Maria Addolorata
Contributo evento: 10  euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2020, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2020 e contributo visita (18 euro) - contributo visita (13 euro), o tramite paypal: 

Nome e Cognome:
Indirizzo e-mail:

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1