Anche in lingua dei segni
La Regina delle strade: l'Appia Antica anche in LIS!

 Registrazioni chiuse
 
11
800px-Appia_antica_2-7-05_062
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 25 Ottobre 2020 15:30
Luogo
Appia Antica - Via Appia Antica, 161
00178 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Elisa Fabrizi
Contributo evento
10 euro + 3 euro

“... Appia longarum teritur regina viarum.”
(Publio Papinio Stazio, Silvae, 2, 2, 12)

Percorreremo insieme uno dei tratti più affascinanti dell'Appia Antica, tra tesori archeologici, ville, sepolcri e monumenti funerari. Con lo sguardo di un antico viandante esploreremo la Regina Viarum, nata alla fine del IV secolo a.C., che inizialmente, con le sue 132 miglia (circa 195 km) percorribili in cinque o sei giorni di viaggio, collegava Roma a Capua.  La via fu prolungata diverse volte: inizialemente fino alla città di Benevento, poi fino a Venosa e quindi a Taranto. Nel II secolo a.C. raggiungerà la città di Brindisi, la preziosa “porta dell’Oriente”. Tra iscrizioni ed immagini moderne, ricostruzioni e dipinti, curiosità e dettagli costruttivi, vi narreremo una storia davvero affascinante, godendoci anche il panorama e la quiete.
Vi aspettiamo per riscoprire antichi percorsi e camminare sulle orme della storia tra passato e presente, tra l’Appia di ieri e quella di oggi.

Appuntamento: Domenica 25 Ottobre alle ore 15.30 di fronte l'ingresso della Tomba di Cecilia Metella, Via Appia Antica 161
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

*Visita accessibile a persone sorde con interprete LIS.
Contributo evento: 15 euro

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2020, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2020 e contributo visita (18 euro) - contributo visita (13 euro), o tramite paypal: 

Nome e Cognome:
Indirizzo e-mail:

NOTA BENE:

  • E' necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali, indicando precisamente il numero dei partecipanti.

  • In conformità con le norme per la sicurezza sanitaria e per ridurre l’impatto ambientale, il modulo di adesione dovrà essere scaricato, compilato, firmato e inviato al nostro indirizzo email   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qualora non si disponesse di una stampante o di uno scanner, potrete ricopiare il modulo a mano e inviarci una foto via email. La tessera associativa continuerà ad essere consegnata in formato digitale via mail.

  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 15 persone. Il numero minimo di partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 24 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita.

  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 24 ore precedenti la visita.

  • Per garantirvi la serenità di una visita in tutta sicurezza abbiamo stilato un vademecum di regole da seguire che potete scaricare a questo link.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1