Roma città verde - Sulle tracce dell’acqua: il Parco degli Acquedotti

Parco_degli_Acquedotti
Categoria
Passeggiate
Data
Domenica 12 Luglio 2020 18:00
Luogo
Piazza Aruleno Celio Sabino
00174 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Elisa Fabrizi
Contributo evento
10 euro + 3 euro

Con il ciclo Roma città verde esploreremo il lato “green” della nostra città, con le sue ville e i suoi parchi storici!

Immersi nel verde, a sud – est di Roma, tra Via Appia e Via Tuscolana, scopriamo insieme il Parco degli Acquedotti: un luogo unico e suggestivo. Lontani dal traffico e dalla confusione, vi narrerò storie e curiosità con lo sguardo rivolto alle reti idriche dell’antica Roma. Nell’area è possibile rintracciare ben sei, degli undici grandi acquedotti romani. Innumerevoli le testimonianze architettoniche delle quali parleremo: la Villa dei Sette Bassi, la Villa delle Vignacce risalente ad un epoca compresa tra il II ed il IV secolo d.C., la Tomba dei Cento Scalini, una cisterna con torretta, il fosso dell’Acqua Mariana e tanto altro ancora. Infine, per concludere la nostra visita ci concederemo un momento di relax all’ombra degli acquedotti, dopo aver esplorato e conosciuto lo straordinario rapporto tra l’acqua e Roma, un vero e proprio strumento per veicolare il consenso del popolo e favorire un qualcuno, che si tatti di un imperatore, un papa o un’importante famiglia. Soddisfare la sete del popolo, significava avere e manipolare il consenso. Vi aspettiamo, non mancate!

Appuntamento: Domenica 12 Luglio 2020, ore 18:00 in Piazza Aruleno Celio Sabino, di fronte alla Chiesa di San Policarpo
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e i dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2020, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2020 e contributo visita (18 euro) - contributo visita (13 euro), o tramite paypal: 

Nome e Cognome:
Indirizzo e-mail:

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1