Roma sotto la luna - Notturno al rione Monti

 Registrazioni chiuse
 
0
notturnomonti
Categoria
Passeggiate
Data
Sabato 4 Luglio 2020 21:00
Luogo
Rione Monti - Piazza della Suburra
00184 Roma RM, Italia
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Giulia Foscolo
Contributo evento
10 euro + 3 euro

Con il ciclo Roma sotto la luna, in vista delle calde serate estive, vi proponiamo una selezione delle nostre migliori passeggiate notturne!

In questa estate romana non può mancare una visita ad una zona di Roma che amiamo profondamente. Passeggeremo nel rione più caratteristico della città che si estende sui tre colli Quirinale, Viminale ed Esquilino, celebre per le botteghe degli artigiani oggi in parte trasformate in moderni esercizi commerciali: il rione Monti.
L'itinerario toccherà alcuni tra i luoghi più conosciuti e altri meno noti della Suburra: passeggeremo lungo le vie storiche come via Urbana, via degli Zingari, via del Boschetto e via dei Serpenti, muovendoci tra gli isolati dei palazzi alla ricerca di curiosità legate alla storia e all’urbanistica del luogo. Durante il nostro cammino verremo accompagnati da scorci inaspettati di piccole chiesette inglobate nelle mura dei palazzi, torri come quella delle Milizie, dei Capocci e dei Conti, che animano il rione fin dall’epoca medievale, e immancabili reperti archeologici collocati ai confini con l’area dei fori imperiali, che grazie alle suggestive illuminazioni apprezzeremo ancora meglio. Infine raggiungeremo la cosiddetta "piazzetta", piazza della Madonna de' Monti, fulcro urbanistico del rione da cui si snodano numerose strade e vicoli nascosti.
La passeggiata sarà animata da aneddoti e racconti legati alla storia, ai personaggi e alla vita autentica del rione, nella sua continuità abitativa che lo ha caratterizzato nei secoli e che ancora oggi si respira.

Appuntamento: Sabato 4 Luglio 2020 alle ore 21.00 in Piazza della Suburra, di fronte l’ingresso della metro Cavour
Contributo evento: 10 euro + 3 euro (auricolari e dispositivi di protezione individuali accessori)

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2020, ha un costo di 5 euro ed è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

Il pagamento potrà essere effettuato al momento del check-in oppure online, tramite bonifico sul nostro IBAN (IT59D0832703399000000026141) con beneficiario RADICI APS, causale Tessera associativa 2020 e contributo visita (18 euro) - contributo visita (13 euro), o tramite paypal: 

Nome e Cognome:
Indirizzo e-mail:

NOTA BENE:

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Per informazioni e prenotazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1