La Minerva del Nord: storia di una regina moderna

 Registrazioni chiuse
 
0
Minerva_del_Nord_1
Categoria
Visite guidate
Data
Domenica 19 Aprile 2020 10:30
Luogo
Piazza del Popolo - Piazza del Popolo
00187 Roma RM, Italia
Posti disponibili
Non sono disponibili posti/biglietti per questa data
Telefono
329.1755086
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Elisa Fabrizi
Contributo evento
10 euro

“È piccola, grassa e un po’ storta; di solito indossa una giacca viola, la cravatta larga e una parrucca da uomo; è sempre allegra, ha un atteggiamento libero…” così il viaggiatore inglese Edward Browne scrive in una lettera del 1665 riferendosi a Cristina, regina di Svezia (1626 – 1689), figlia di Re Gustavo II Adolfo e Maria Eleonora del Brandeburgo. Minerva, Atene, Pallade del Nord, questi sono solo alcuni dei soprannomi che si sarebbe guadagnata. La regina – in realtà donna libera, indipendente, moderna e intellettuale, amante della politica, della scienza e della filosofia – arriva a Roma dopo aver abdicato e abbracciato la religione cattolica. Il Papa Alessandro VII Chigi spera di impressionare il mondo attraverso la conversione della figlia di Gustavo, difensore della fede protestante. Cristina entrerà ufficialmente nella città eterna il 23 dicembre 1655, per l’occasione Gian Lorenzo Bernini riceverà l’incarico di riorganizzare la facciata di Porta del Popolo. Dopo aver conosciuto la figura, i luoghi, i palazzi, gli intrighi, le passioni e gli amori di una delle figure più interessanti e anticonformiste della storia ci saluteremo a Villa Medici, davanti ad un panorama incantevole, non prima di aver svelato altri misteri su Cristina, la “regina di Roma”.

Appuntamento: Domenica 19 Aprile 2020 10:30 in Piazza del Popolo, davanti alla Chiesa di Santa Maria del Popolo
Contributo evento: 10 euro

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono
rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.
Per chi non è socio di Radici: si consiglia di pre-compilare il modulo di adesione, stamparlo e consegnarlo il giorno dell'evento. Il costo della tessera é di 5 euro.

 
 

Powered by iCagenda

radici logo sito 1