Skip to main content

San Crisogono e i suoi sotterranei

Visite guidate | 26 Ottobre 2024 15:00

26

Oct

sancrisogono

26 Ottobre 2024 15:00 | Basilica di San Crisogono | Roma, Italia

Spesso trascurata dalla memoria dei Romani, che le hanno preferito nel tempo altre basiliche trasteverine, San Crisogono è in realtà una delle più illustri e antiche basiliche di Roma, uno scrigno di inaspettati tesori. Realizzata nel IV secolo d.C., la basilica fu interamente ricostruita nel XII secolo a un livello pavimentale più alto, per arginare le continue inondazioni del Tevere, e ancora nel 1626, per volere del cardinale Scipione Borghese.
Rievocheremo le gesta e il martirio di Crisogono, ammireremo i sorprendenti pavimenti cosmateschi, ci soffermeremo sulla cappella, assai poco conosciuta, del SS. Sacramento di Gian Lorenzo Bernini e alzeremo gli occhi verso il soffitto ligneo secentesco, contenente la copia di un dipinto del Guercino. Scenderemo poi di circa 6 metri per camminare tra gli eccezionali resti della basilica paleocristiana: gli affreschi dell’VIII e XI secolo, i sarcofagi e le strutture architettoniche dell’edificio sacro, come il secretarium e il battistero, le precedenti case romane di epoca tardorepubblicana. Un imperdibile viaggio tra le diverse epoche storiche, che convivono ancora oggi in quel monumento unico che è la basilica di San Crisogono.
Termineremo la nostra visita con una passeggiata nel rione Trastevere che ci porterà alla scoperta di una piccola perla antica: la  Chiesa di San Benedetto in Piscinula.

Appuntamento: Sabato 26 Ottobre ore 15:00 in Largo San Giovanni De Matha, nello spiazzo adiacente alla basilica
Contributo evento: 10 euro + 5 euro (ingresso sotterranei, auricolari)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 30 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

Informazioni

Numero di posti
20
Posti disponibili
20
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Alessandra Lazzara
Contributo
10 euro + 5 euro
Luogo
Largo S. Giovanni de Matha
00153 Roma RM, Italia

Altre date

  • 26 Ottobre 2024 15:00