Il museo diffuso del Drugstore Portuense e la necropoli di Vigna Pia
16
Nov
16 Novembre 2024 15:15 | Drugstore Portuense | Roma, Italia
Il Drugstore Portuense è uno spazio espositivo unico nel suo genere in cui i resti archeologici della Roma imperiale si fondono con il tessuto urbano moderno. Andremo alla scoperta di una porzione di circa 400 mq della necropoli, sorta lungo l’antica via Portuensis, contraddistinta da monumenti funerari in uso tra il I e il III secolo d.C.
Colombari, recinti funerari, tombe a cappuccina e a camera danno vita a uno spazio religioso sontuosamente arricchito da mosaici e affreschi che ci consentono di comprendere appieno la cultura funeraria dell’epoca.
Il museo accoglie le realtà archeologiche e i tesori rinvenuti dalla via Campania e Portuense dalla preistoria, con la tomba del guerriero della Muratella della prima metà del terzo millennio a.C. fino alla soglia del medioevo.
Avremo, infine, la possibilità di concludere il nostro viaggio alla scoperta della necropoli portuense con la visita esclusiva degli splendidi sepolcri di Vigna Pia, scoperti casualmente nel 1998, comprendenti un colombario con mosaici pavimentali, una cucina funeraria per i banchetti commemorativi e la tomba familiare di Atilia Romana.
Appuntamento: Sabato 16 Novembre ore 15:15 in Via Portuense 317
Contributo evento: 12 euro
Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
NOTA BENE:
- È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 30 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!
Informazioni
00149 Roma RM, Italia
Altre date
- 16 Novembre 2024 15:15