Il Museo dell'Alto Medioevo di Roma - Secoli bui o incredibile bellezza?
06
Oct
6 Ottobre 2024 16:15 | Museo dell'Alto Medioevo | Roma, Italia
Tra i reperti più preziosi la Fibula Palatina in oro traforato del IV secolo, rilievi marmorei carolingi, e splendidi esemplari dell'occupazione longobarda in Umbria e nelle Marche (VI-VII sec.) a cui risalgono armi, gioielli, avori, vetri e vasellame di bronzo e ceramica. Ma il fiore all'occhiello del museo è la sala dedicata alla raffinata arte dell'opus sectile. E' stata qui ricostruita integralmente la straordinaria decorazione a intarsio di marmi colorati (opus sectile appunto) che ornava una sala di rappresentanza della domus monumentale scoperta nel 1959 fuori Porta Marina ad Ostia Antica, datata alla fine del IV secolo d.C. Qui potremo vedere i due enigmatici ritratti maschili che si scorgono su una parete: un giovane aristocratico con la tunica bordata di porpora e un adulto con lo sguardo penetrante ed un nimbo intorno alla testa.
Cristo benedicente oppure l'immagine di un filosofo con il suo allievo? Venite a scoprirlo con noi!
Appuntamento: Domenica 6 Ottobre ore 16.15 di fronte l'ingresso del Museo delle Civiltà, piazza Guglielmo Marconi 14
Si richiede la massima puntualità: l'ingresso è stato prenotato entro e non oltre le ore 16:30
Contributo evento: 12€ (contributo visita + diritto di prenotazione). Ingresso gratuito per la prima domenica del mese.
Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
NOTA BENE:
- È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!
Informazioni
00144 Roma RM, Italia
Altre date
- 6 Ottobre 2024 16:15