Skip to main content

Apertura straordinaria: i Sepolcri repubblicani di via Statilia e l’area di Porta Maggiore

Visite guidate | 9 Novembre 2024 11:15

09

Nov

sepolcristatilia

9 Novembre 2024 11:15 | Sepolcri di via Statilia | Roma, Italia

Nel 1916, all'angolo tra via Statilia e via di Santa Croce in Gerusalemme, fu rinvenuto un complesso sepolcrale di età repubblicana risalente al 100 a.C. circa e interrato nel secolo successivo. Tali sepolcri erano originariamente allineati lungo l'antica strada definita anche "via Celimontana" che portava dalla zona di Porta Maggiore verso il Celio e fanno parte di un più vasto sepolcreto andato però distrutto. I bassorilievi e le iscrizioni conservate sulle facciate raccontano dei personaggi qui sepolti, i liberti delle famiglie Clodia, Marcia ed Annia e il liberto e libraio Publio Quinzio, qui sepolto insieme alla moglie Quinzia ed alla concubina Quinzia Agatea. Partendo dalla zona di Porta Maggiore, ricostruiremo le vicende di questa porta delle Mura Aureliane e scopriremo il noto sepolcro di Marco Virgilio Eurisace, imprenditore della panificazione nella Roma di Augusto, che celebra la sua professione nei rilievi della sua tomba.

Appuntamento: Sabato 9 Novembre ore 11.15 in Via Statilia angolo via S. Croce in Gerusalemme
Si richiede la massima puntualità: l'ingresso al sito è stato prenotato entro e non oltre le ore 11.30.
Contributo evento:  10 euro + 4 euro (biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma e per i possessori della carta Mic.)

Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.

La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.

NOTA BENE:

  • È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
  • Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 20 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
  • Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.

★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 329.1755086.

Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!

Informazioni

Numero di posti
20
Posti disponibili
20
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di
Daria Portale
Contributo
10 euro + 4 euro (biglietto d'ingresso gratuito per i residenti a Roma e per i possessori della carta Mic.)
Luogo
Via Statilia, 15
00185 Roma RM, Italia

Altre date

  • 9 Novembre 2024 11:15