Alle porte del Giubileo: Divo Paulo - Basilica di San Paolo anche in LIS
23
Nov
23 Novembre 2024 10:00 | Basilica di San Paolo | Roma, Italia
Alle porte del Giubileo: un itinerario originale per conoscere le Basiliche Papali di Roma, i loro gioielli artistici meno conosciuti e prepararci ad un anno straordinario. Un viaggio in quattro tappe, fondamentali per comprendere l’Anno Santo nella storia della città, per approfondire la conoscenza delle basiliche più famose al mondo visitandone ambienti e tesori meno noti ai romani. Nell’anno che precede il Giubileo, con intelletto e animo spalancati, ci nutriremo della bellezza di Roma e del valore universale del suo patrimonio artistico e spirituale.
Divo Paulo
Folgorati sulla via Ostiense scopriamo la Basilica di San Paolo, un edificio sacro fortificato sorto fuori dalle mura antiche. Visiteremo un sito archeologico e un museo poco conosciuti ai turisti, oltre alle splendide opere sopravvissute miracolosamente all’incendio del 1823.
Cosa vedremo: la Basilica, il chiostro, l’area museale e archeologica
Appuntamento: Sabato 23 Novembre ore 10:00 presso l'ingresso principale della Basilica
Durata: 2,5h circa.
Contributo evento: 20 euro ( contributo + ingresso gruppi + auricolari e interprete)
*Visita accessibile anche alle persone sorde con interprete LIS in collaborazione con CREI
Appuntamenti precedenti:
Urbis et Orbis (02/24)
La Cattedrale di San Giovanni in Laterano, il primo Battistero della cristianità e il Patriarchio di Roma. Per mille anni il Laterano è stata la sede dei papi; qui troviamo ancora tracce evidenti e preziose del primato della Chiesa.
Mater Dei (03/24)
La miracolosa basilica di S. Maria Maggiore, capolavoro d’arte e devozione. Ammireremo l’unica tra le Basiliche Papali che conserva l’originaria struttura paleocristiana mentre oggi si ammira un edificio con ben quindici secoli di storia dell’arte.
Templum Vaticanum (05/24)
Un viaggio nella magnificenza della Basilica di S.Pietro, il tempio cristiano decorato con marmi eterni e capolavori assoluti. All’interno accederemo al Tesoro di San Pietro, un piccolo museo dall’inestimabile valore, e alle Grotte Vaticane, un luogo delle origini con sepolture importantissime.
Le nostre attività sono rivolte esclusivamente ai soci di Radici. Per associarsi basta riempire il modulo di adesione e versare la quota associativa di 5 euro, rinnovabile annualmente.
La nostra tessera associativa, nominativa e valida per tutto il 2024, è dotata di regolare polizza assicurativa antinfortuni Unipolsai.
NOTA BENE:
- È necessario prenotare la visita guidata attraverso i nostri canali (telefono, mail o sito), indicando precisamente il numero e i nominativi dei partecipanti.
- Il numero massimo di partecipanti alla visita è di 25 persone. Il numero minimo di 10 partecipanti dovrà essere raggiunto nelle 48 ore precedenti l’inizio della visita guidata. Qualora non fosse raggiunto, sarà a discrezione della guida confermare o meno la visita
- Nel rispetto di quanti potrebbero essere in sovrannumero, vi raccomandiamo caldamente di non rinunciare alla visita all’ultimo momento, ma di dare avviso nelle 48 ore precedenti la visita.
★Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visiva.
Per informazioni e prenotazioni:
Ti piacerebbe organizzare questa visita per la tua classe o creare un evento in esclusiva per amici e familiari? Compila il form e noi ti aiuteremo a programmare la tua visita!
Informazioni
00145 Roma RM, Italia
Altre date
- 23 Novembre 2024 10:00